Una collaborazione tra Salgemma, VOGA Art Project, Espozione a Sud Est, Studio Concreto. Due giorni intensivi di incontri, presentazioni e confronti dedicati agli artisti emergenti attivi nel territorio barese e in Puglia.
Attraverso 32 immagini questo libro fotografico affronta il tema dell’ubiquità delle microplastiche e del pericolo in esse insito. Soggetto e sfondo delle fotografie, generate attraverso l’uso di disparati strumenti -dalla fotografia analogica, al microscopio all’intelligenza artificiale – le microplastiche vengono affrontate in quanto soggetti mutanti, la cui naturale estetica geometrica si rivela guscio di disastri ambientali irreversibili e silenti. Il libro esplora un immaginario in cui corpo umano, acqua ed elementi vivi tutti vengono trasformati dalle microplastiche, in una prospettiva di cambiamento della specie umana e dell’ ecosistema.
Condannando con orrore il genocidio e l’urbicidio in corso a Gaza, e in solidarietà con i tutti i popoli sfollati, presentiamo “From Alalakh to Gaza: The Archaeology of Urban Destruction”.
La scomparsa delle città a causa di conflitti, disastri naturali e dell’abisso del tempo ha fatto parte della ricca storia del Levante durante l’antichità. Alcune di queste città sono state dissotterrate dall’archeologia moderna, che ci ha offerto uno sguardo sugli eventi sociopolitici che hanno portato alla loro rovina. Tuttavia, ancora oggi, le città della regione continuano a scomparire a causa di conflitti e disastri: distrutte, abbandonate e talvolta ricostruite, come Beirut, Aleppo, Antakya e più recentemente Gaza.
Body Shaping prende a prestito dalla pratica della censura delle nudità femminili sui social media l’espediente estetico del tape nero, portando l’atto del censurare il corpo alle sue estreme conseguenze. In Body Shaping ad essere censurate non sono solo quelle parti del corpo erotizzate e generalmente nascoste o da nascondere, perché ritenute oscene, scandalose, pornografiche, ma tutto il corpo. L’atto di rivestire un corpo nudo con metri e metri di nastro isolante nero ha come esito la creazione di un nuovo corpo, di una nuova carne, nera, lucente, modellata e compressa dal nastro. Body Shaping è una protesta all’oppressione estetica, uno stand personale e politico, un atto di rivolta contro lo sguardo agito e subito.