VOGA Elsewhere è la sezione del nostro programma dedicata ai progetti e alle attività curate e organizzate al di fuori del nostro spazio di Bari, sul territorio regionale.
A cura di Irene Angelica, il programma di due giornate (10–11 ottobre 2025) presso il Museo MACTE di Termoli riunisce sei iniziative collettive provenienti dal Centro e Sud Italia – collettivo damp, In-ruins, Le Fonticelle, TAM – Tower Art Museum, Unpae e VOGA Art Project – nate intorno al 2020 e attive all’interno delle proprie comunità di riferimento. Ispirato all’invito di Donna Haraway a “restare nel problema”, il progetto promuove il dialogo e la riflessione attraverso due momenti di incontro.
Anche quest’anno VOGA Art Project è coordinatrice regionale di Una boccata d’arte. Giunto alla sua sesta edizione, Una Boccata d’Arte è un progetto di Fondazione Elpis realizzato in collaborazione con Galleria Continua e Threes productions. Una Boccata d’Arte arriva per tutta l’estate un itinerario culturale lungo la penisola, un borgo per ogni regione. A rappresentare la Puglia è Sammichele di Bari (BA), che ospita l’opera “Il Versetto del Mare – Hizb Al Bahr (حزب البحر)” di Aymen Mbarki.
Il primo talk dedicato a VOGA Art Project presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, presso l’aula 1 -DIRIUM del Plesso Santa Teresa dei Maschi. Flavia Tritto e Nicola Guastamacchia ripercorreranno quattro anni della nostra storia, narrando le mostre realizzate nello spazio di Via Curzio dei Mille e i progetti collaborativi svolti in sinergia con altri operatori culturali. Racconteremo il passato e il presente di VOGA, condividendo le emozioni e le sfide dell’essere l’unico unico artist-run space della città. Il talk è parte del “Laboratorio di progettazione espositiva e pratica culturale” tenuto dal Dott. Gianpaolo Caciottolo nell’ambito della Laurea Magistrale in Storia dell’Arte.
"Non scherzare con la corda del boia”
di Savino Carbone
Castello Angioino – Mola di Bari (BA)
Una produzione di Cooperativa Camera a Sud, in collaborazione con VOGA Art Project e con il sostegno del Ministero della Cultura e della SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.
Che immagine ci appare nella mente se ci viene chiesto di pensare a una persona? Che aspetto ha una città inclusiva per tutte e tutti? Proveremo a rispondere a queste domande attraverso un laboratorio che partirà dalla realizzazione di marionette e dei loro spazi di vita per riflettere sugli stereotipi dominanti legati ai modelli di persona, e decostruirli. A partire dalle forme, le dimensioni e i colori dei personaggi realizzati da ciascun*, creeremo insieme gli spazi di una città capace di accogliere e celebrare le esigenze e le peculiarità dei diversi corpi, arrivando così a tracciare i contori di una città inclusiva ideale. Attraverso un approccio accomodante e collaborativo, il laboratorio valorizzerà le differenze e favorirà empatia e condivisione, elementi chiave che guidano al riconoscimento dell’Altro e all’auto-affermazione.
II edizione 20 artisti, 20 borghi, 20 regioni 25.06 – 18.09.2022 Un progetto di Fondazione Elpis, in collaborazione con Galleria Continua, con la partecipazione di Threes Productions.