Una Boccata d’Arte 2025
VI edizione
20 artisti, 20 borghi, 20 regioni
Un progetto di Fondazione Elpis, in collaborazione con Galleria Continua e Threes production
Inaugurazione: domenica 29 giugno 2025, h. 19.30
Piazza Caracciolo (già Piazza Castello), Sammichele di Bari (BA).
VOGA ELSEWHERE
VOGA ELSEWHERE
VOGA ELSEWHERE
VOGA ELSEWHERE
VOGA ELSEWHERE
VOGA ELSEWHERE
"Il versetto del mare" di Aymen Mbarki
Anche quest’anno VOGA Art Project è coordinatrice regionale di Una boccata d’arte. Giunto alla sua sesta edizione, Una Boccata d’Arte è un progetto di Fondazione Elpis realizzato in collaborazione con Galleria Continua e Threes productions.
Una Boccata d’Arte arriva per tutta l’estate un itinerario culturale lungo la penisola, un borgo per ogni regione. A rappresentare la Puglia è Sammichele di Bari (BA), che ospita l’opera “Il Versetto del Mare – Hizb Al Bahr (حزب البحر)” di Aymen Mbarki.
L’opera si iscrive nel territorio di Sammichele di Bari, celebrando la sua storia densa di molteplicità e intrecci culturali. Sammichele custodisce una memoria plurale di incontri e migrazioni fin dalla sua fondazione nel 1608 ad opera del mercante ebreo-portoghese Michele Vaaz che chiamò a popolare il suo feudo una comunità di slavi, provenienti dalle coste della Dalmazia, in fuga dalle invasioni turche.
Ispirato dalle numerose porte murate che punteggiano il paese, tracce di accessi promessi o negati, Mbarki realizza un portale metafora di soglie interiori e collettive. Tracciando una connessione con le medine nordafricane, il portale funge da pretesto visivo e concettuale per riflettere sul Mediterraneo: soglia fluida e mutevole, accogliente o fatale. L’opera si fa così varco visivo e simbolico, spazio di contemplazione fantastica ma anche di riflessione reale, per guardare al Mediterraneo come luogo d’incontro e narrazioni condivise.
Si ringrazia il Comune di Sammichele di Bari, il Sindaco Lorenzo Nitti, la Vice Sindaca Catia Giannoccaro, l’assessore alla cultura e Luigi Dionisio e l’amministrazione comunale tutta per l’accoglienza e la collaborazione.
Si ringraziano anche i nostri partner di produzione Trackdesign e Godea.