Title Image

Una Boccata d’Arte 2025

Una Boccata d’Arte 2025

VI edizione
20 artisti, 20 borghi, 20 regioni
Un progetto di Fondazione Elpis, in collaborazione con Galleria Continua e Threes production


Inaugurazione: domenica 29 giugno 2025, h. 19.30


Piazza Caracciolo (già Piazza Castello), Sammichele di Bari (BA).
VOGA ELSEWHERE VOGA ELSEWHERE VOGA ELSEWHERE
VOGA ELSEWHERE VOGA ELSEWHERE VOGA ELSEWHERE

"Il versetto del mare" di Aymen Mbarki

Anche quest’anno VOGA Art Project è coordinatrice regionale di Una boccata d’arte. Giunto alla sua sesta edizione, Una Boccata d’Arte è un progetto di Fondazione Elpis realizzato in collaborazione con Galleria ContinuaThrees productions.

 

Una Boccata d’Arte arriva per tutta l’estate un itinerario culturale lungo la penisola, un borgo per ogni regione. A rappresentare la Puglia è Sammichele di Bari (BA), che ospita l’opera “Il Versetto del Mare – Hizb Al Bahr (حزب البحر)” di Aymen Mbarki.
 
L’opera si iscrive nel territorio di Sammichele di Bari, celebrando la sua storia densa di molteplicità e intrecci culturali. Sammichele custodisce una memoria plurale di incontri e migrazioni fin dalla sua fondazione nel 1608 ad opera del mercante ebreo-portoghese Michele Vaaz che chiamò a popolare il suo feudo una comunità di slavi, provenienti dalle coste della Dalmazia, in fuga dalle invasioni turche.
Ispirato dalle numerose porte murate che punteggiano il paese, tracce di accessi promessi o negati, Mbarki realizza un portale metafora di soglie interiori e collettive. Tracciando una connessione con le medine nordafricane, il portale funge da pretesto visivo e concettuale per riflettere sul Mediterraneo: soglia fluida e mutevole, accogliente o fatale. L’opera si fa così varco visivo e simbolico, spazio di contemplazione fantastica ma anche di riflessione reale, per guardare al Mediterraneo come luogo d’incontro e narrazioni condivise. 
 
Si ringrazia il Comune di Sammichele di Bari, il Sindaco Lorenzo Nitti, la Vice Sindaca Catia Giannoccaro, l’assessore alla cultura e Luigi Dionisio e l’amministrazione comunale tutta per l’accoglienza e la collaborazione.
 
Si ringraziano anche i nostri partner di produzione Trackdesign e Godea.
 

 

B’A 2025 – sito web
 

Biografia

Aymen Mbarki (Tunisi, 1983), è un artista visivo autodidatta la cui pratica si distingue per una profonda sensibilità verso le poetiche e le politiche del linguaggio e della mitologia. A cinque anni si è imbattuto in una riproduzione di Saturno che divora i suoi figli di Goya: un incontro rivelatore che ha segnato radicalmente il suo approccio all’arte. Le sue composizioni graficamente minimali e le linee pittoriche, che oscillano tra astrazione figurativa, teatralità e scrittura asemica, catturano l’essenza di gesti umani spontanei e intimi. Il suo lavoro costruisce un dialogo tra materiale e movimento, pattern e sperimentazione, traendo ispirazione dalla poesia, dalla letteratura, dalla mitologia greca e dalla tragedia teatrale. La sua prima mostra collettiva si è tenuta nel 2019 alla Biblioteca Nazionale di Tunisi. Da allora ha preso parte a numerose personali e collettive, tra cui: Sun Rays and Tiny Cubes, Selma Feriani Gallery, Tunisi (TN, 2024); Za’ir – Ruggito, VOGA Art Project, Bari (IT, 2024); Hirafen: Talan l’Expo, a cura di Ludovic Delalande e Nadia Jelassi, Tunisi (TN, 2023); Letters to Ovid, Yosr Ben Ammar Gallery, Marsa (TN, 2021); Galerie A. Gorgi, Tunisi (TN, 2021); Yosr Ben Ammar Gallery, Tunisi (TN, 2020). Ha inoltre partecipato a residenze e fiere internazionali, tra cui: L’atelier Selma Feriani – Drawing as an Installation, Tunisi (TN, 2023); Liste Art Fair, Basilea (CH, 2024); Cape Town Art Fair (ZA, 2022, 2023).
Fondazione Elpis 
Costituita nel 2020 da Marina Nissim, imprenditrice e collezionista, Fondazione Elpis ha al centro della sua mission il supporto ai giovani artisti. La Fondazione persegue i suoi scopi attraverso la realizzazione di mostre, residenze, attività educative e progetti diffusi su tutto il territorio nazionale. Con l’obiettivo di coinvolgere diverse fasce di pubblico ed esplorare aree geografiche al di fuori dei circuiti tradizionali dell’arte, Fondazione Elpis unisce mondi solo apparentemente distanti intercettando l’evolversi dei linguaggi espressivi. La decisione di aprire una nuova sede a Milano – a ottobre 2022 – nasce dai progetti e dalle collaborazioni attivate negli ultimi anni su scala nazionale. La Fondazione ha così consolidato attorno a sé una rete sempre più ampia mettendo in atto nuovi modelli di partecipazione e fruizione culturale. www.fondazioneelpis.it
Galleria Continua

Galleria d’arte contemporanea fondata nel 1990 da Mario Cristiani, Lorenzo Fiaschi e Maurizio Rigillo, ad oggi conta sette sedi in tutto il mondo: nel 1990 apre a San Gimignano, piccolo borgo toscano; nel 2004 a Pechino, nel distretto 798; nel 2007 a Les Moulins, nella campagna parigina; nel 2015 a La Habana, Cuba; nel 2020 a Roma, all’interno del The St. Regis Rome, e a São Paulo, in Brasile, nel complesso sportivo di Pacaembu. Nel gennaio 2021 ha inaugurato un nuovo spazio espositivo a Parigi, nel quartiere Le Marais. Nel novembre 2021 ha aperto uno spazio espositivo temporaneo a Dubai all’interno del Burj Al Arab, Jumeirah. www.galleriacontinua.com

claanto2@gmail.com