IRLconografie
03 giugno 2025 | start h 18:30
Siamo la tappa barese di IRLconografie: il tour estivo di IconografieXXI!
Talk con Alessandro Colombini e Mattia Salvia
Parleremo dell’uso della simbologia del Novecento nei tempi contemporanei – un esempio su tutti l’uso delle bandiere sovietiche nel conflitto russo-ucraino.
Alessandro Colombini Livornese, classe 1996. Si forma come storico all’Università di Pisa, dedicandosi allo studio della memoria pubblica e digitale delle stragi naziste e fasciste durante la guerra civile italiana. Nel 2019 pubblica Strikers (Red Star Press), un’indagine sull’impatto del conflitto nordirlandese nel panorama calcistico locale. Attualmente ricopre il ruolo di supervisore storico per il Comune di San Giuliano Terme (PI) e cura la newsletter di divulgazione storica Lezione di nuoto. Dal 2024 è editor di Iconografie.
Mattia Salvia Nato a Milano nel 1990, Mattia Salvia si è laureato in Filosofia con una tesi di Storia del pensiero politico contemporaneo. Dal 2014 al 2018 è stato editor di VICE Italia, mentre dal 2019 è Politics Editor di Rolling Stone Italia. Sempre dal 2019 gestisce Iconografie/Centro Studi sul XXI secolo, rivista – di cui è editor – e progetto Instagram dedicato allo spirito del tempo presente visto con gli occhi di uno storico del futuro per capire cosa resterà del momento in cui viviamo. Ha anche scritto per testate come Il Venerdì di Repubblica, Esquire, Wired e per le riviste americane Popula e The Baffler.