Title Image

Gianpaolo Cacciottolo

Gianpaolo Cacciottolo

02 maggio 2025 | start h 19:00
VOGA HOST VOGA HOST VOGA HOST
VOGA HOST VOGA HOST VOGA HOST

Traiettorie italiane. Critica d'arte, curatela e identità nazionale

Presentazione del libro in conversazione con Marilena Di Tursi
Ha ancora senso oggi parlare di una specificità nazionale della curatela? Questo libro prende l’Italia come terreno d’indagine, interrogandosi su come la figura globale del curator si sia affermata in un contesto segnato dalla forte tradizione della critica d’arte, presenza storicamente centrale ma attraversata da ripetute crisi identitarie. In Italia, più che altrove, curatela e critica convivono in una dinamica complessa, spesso sovrapposta, che riflette una tensione profonda verso la costruzione di un’identità culturale nazionale. L’autore ricostruisce, attraverso tappe espositive significative, istituzioni e protagonisti, l’evoluzione del sistema artistico italiano dalla fine degli anni Settanta ai primi vent’anni del Duemila. La curatela emerge così come campo di sperimentazione e come strumento di narrazione identitaria. Nel 2023, la ricerca ha ricevuto il Premio alla migliore tesi di Dottorato sull’arte italiana del XXI secolo, promosso dalla Fondazione La Quadriennale di Roma. Il volume si propone dunque come una riflessione approfondita sul ruolo della curatela in Italia, tra pratiche espositive e costruzione di senso, all’interno di un contesto culturale in continua trasformazione.

Gianpaolo Cacciottolo (Salerno 1987) è Dottore di Ricerca in Metodi e Metodologie della Ricerca Archeologica e Storico-Artistica (Università di Salerno). È attualmente Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale. È docente a contratto presso le Università di Bari e Salerno. È direttore del Civico Museo Archivio Campagna (Sa). È coordinatore delle attività culturali della Fondazione Filiberto e Bianca Menna di Salerno.

Marilena Di Tursi è giornalista e critica d’arte del Corriere del Mezzogiorno / Corriere della Sera e collabora con le riviste Artribune e Segno. Dal 1988 contribuisce a eventi espositivi locali e nazionali e promuove giovani artisti pugliesi all’interno del sistema dell’arte contemporanea nazionale. È autrice di numerose pubblicazioni e testi critici, contenuti in cataloghi redatti in occasione di mostre personali e collettive. Per Fondazione Corriere della Sera, ha curato cicli di incontri dedicati all’arte contemporanea nell’ambito dell’iniziativa “Da Est a Ovest Bari incontra il mondo” (2015/2016) e “Quanto è contemporanea l’arte contemporanea?” (2016). Laureata in Lettere presso l’Università degli Studi di Bari, ha conseguito la specializzazione in Storia dell’Arte presso l’Università “La Sapienza” di Roma e il Dottorato presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bari.

Tags:

claanto2@gmail.com