Title Image

Dissonanze – Live Jazz Set

Dissonanze – Live Jazz Set

17 settembre 2025 | start h 19:00
VOGA HOSTS VOGA HOSTS VOGA HOSTS
VOGA HOSTS VOGA HOSTS VOGA HOSTS

Dissonanze è un live set di Francesco Schepisi (piano elettrico) e Samantha Spina (voce).

Un intervento intermediale tra musica e arti visive: improvvisazioni e composizioni originali intrecciano consonanze e scarti sonori in risposta ai lavori di Margherita Ragno e ‘Ndrame.

La performance mette al centro l’esperienza corporea di chi ascolta, che si fonde a voce e piano in una materia unica, fluida e in continua trasformazione. Qui la dissonanza non è errore nè rottura, ma possibilità: un amorfismo sonoro che apre spazi all’ascolto intimo e al desiderio condiviso, restituendo all’esperienza sensoriale la sua dimensione più incarnata e plurale.

Il Jazz Set è un intervento di accompagnamento alla mostra CARNE, bipersonale di Margherita Ragno e ’Ndrame (Annarita Gaudiomonte), visitabile fino al 12 ottobre. L’evento, come la mostra, ha ottenuto il contributo del Consiglio regionale della Puglia nell’ambito dell’Avviso “Futura. La Puglia per la parità – 3ª edizione.”

 

𝗙𝗿𝗮𝗻𝗰𝗲𝘀𝗰𝗼 𝗦𝗰𝗵𝗲𝗽𝗶𝘀𝗶 (Bari, 1990), pianista attivo sulla scena nazionale e internazionale, ha collaborato con musicisti come Mike Stern, Michael Valeanu, Hermon Mehari, Daniel Carter. Nel 2025 ha pubblicato con Abeat Records il suo primo album da band-leader con la partecipazione del trombettista newyorkese Michael Rodriguez.

𝗦𝗮𝗺𝗮𝗻𝘁𝗵𝗮 𝗦𝗽𝗶𝗻𝗮𝘇𝘇𝗼𝗹𝗮 (Trani, 1994), cantante e performer, ha portato la sua voce in festival e masterclass internazionali, collaborando con artiste come Maria Pia De Vito. Nel suo progetto Zahara esplora la World Music in più di otto lingue, fondendo jazz, bossa nova, samba e tradizioni popolari.

Tags:

claanto2@gmail.com