Title Image

Arabpop

Arabpop

17 giugno 2025 | start h 19:00
VOGA HOSTS VOGA HOSTS VOGA HOSTS
VOGA HOSTS VOGA HOSTS VOGA HOSTS
Arabpop è una rivista culturale semestrale nata nel 2021 e interamente dedicata alle arti e alle letterature contemporanee dei paesi arabi. Pubblica traduzioni originali di narrativa, poesia e graphic novel, oltre ad articoli di approfondimento, reportage fotografici, illustrazioni, playlist musicali e recensioni.
 
ARABPOP esce due volte l’anno in formato cartaceo e digitale per i tipi di Tamu Edizioni
 
 
Arabpop n. 8, dedicato al tema Cose, prova a capovolgere la prospettiva narrativa partendo dagli oggetti – materiali e immateriali – per esplorarne genealogie, trasformazioni e risignificazioni.
 
Ci sono cose che trascendono la loro dimensione materiale, caricandosi di significati simbolici potenti, come le immagini evocative della resistenza palestinese. Altre raccontano la tenace sopravvivenza di pratiche tradizionali sotto la pressione di un mercato globale; altre ancora testimoniano la riappropriazione e risignificazione di simboli ereditati da un passato coloniale. Ci sono oggetti ordinari che si trasformano in strumenti di solidarietà, riscatto e denuncia contro una classe politica corrotta; e altri che, nella quotidianità straordinaria del genocidio tuttora in corso a Gaza, hanno acquisito nuovi significati e usi.
 
Dalle montagne del Rif marocchino, passando per Tunisi, Gaza, Il Cairo, il Libano e la Siria, Cose propone una lettura del mondo arabo in cambiamento attraverso una lente inusuale.
 
Questo numero include anche uno speciale dossier, Un’eternità disfatta, dedicato alla Siria: un’esplorazione della scrittura e dell’archivio come atti affettivi e politici, come rifiuto di abbandonare la memoria al silenzio che la repressione ha cercato di imporre.
 

Silvia Moresi, è cofondatrice di Arabpop. Laureata in Lingua e Letteratura Araba, insegna Mediazione della lingua araba e Cultura araba presso l’Istituto universitario SSML Carlo Bo ed è docente nel Master in traduzione letteraria-editoriale dall’arabo della SSML FUSP di Vicenza. Specializzata nella traduzione poetica dall’arabo, per la casa editrice ha tradotto: Le mie poesie più belle (2016) del poeta siriano Nizar Qabbani e Undici pianeti (2018) del poeta palestinese Mahmud Darwish. Nel 2020 ha co-curato il volume collettaneo Arabpop. Arte e letteratura in rivolta dai Paesi arabi (Mimesis) e, nel 2021, ha co-fondato Arabpop (Tamu), dove lavora come editor e traduttrice.

 

Paola Rotolo, è collaboratrice della rivista Arabpop e docente negli istituti superiori.

Tags:

claanto2@gmail.com